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TUTTI I SERVIZI

ENTI PUBBLICI

Prestazioni di assistenza in materia di imposte dirette ed indirette

  • Assistenza, revisione e controllo delle attività commerciali, individuazione del regime contabile ed eventuali opzioni previste dalla legge;
  • Assistenza per l’emissione, la stesura e la contabilizzazione di fatture, ricevute fiscali e corrispettivi;
  • Assistenza per la tenuta e la chiusura dei registri di contabilità ai fini I.V.A. e assistenza circa la redazione delle liquidazioni I.V.A.;
  • Controllo delle registrazioni contabili;
  • Assistenza, predisposizione, controllo e presentazione della dichiarazione annuale I.V.A.;
  • Assistenza e controllo della dichiarazione annuale dei sostituti d’imposta, mod. 770;
  • Assistenza e controllo della dichiarazione annuale IRAP;
  • Assistenza fiscale nelle delibere che gli organi dell’Ente assumono durante l’anno;
  • Risoluzione di quesiti specifici proposti dall’ Ente;
  • Colloqui telefonici e sedute presso la sede dell’Ente ed in studio;
  • Invio telematico di tutte le Dichiarazioni Fiscali.

Elaborazione conto terzi

  • Tenuta esternalizzata della contabilità ai fini I.V.A. e redazione delle comunicazioni fiscali conseguenti;
  • Predisposizione e trasmissione della dichiarazione annuale I.V.A.;
  • Predisposizione e trasmissione della dichiarazione annuale dei sostituti d’imposta, mod. 770;
  • Predisposizione e trasmissione della dichiarazione annuale IRAP.

Inventario e contabilità economico patrimoniale

  • Avvio della contabilità economico patrimoniale con l’elaborazione dello Stato patrimoniale e del PdC Patrimoniale di apertura;
  • Verifica e completamento scritture economico-patrimoniali riportate automaticamente dalla contabilità finanziaria;
  • Aggiornamento dell’Inventario dei beni mobili ed immobili secondo la normativa vigente;
  • Elaborazione delle scritture di rettifica, integrazione e ammortamento al fine di redigere lo stato patrimoniale e il conto economico;
  • Gestione esternalizzata dell’inventario.

Contabilità di gruppo e bilancio consolidato

  • Assistenza e consulenza per l’individuazione dell’area di consolidamento;
  • Assistenza e consulenza o redazione del bilancio consolidato.

Gestione del patrimonio immobiliare

  • Amministrazione Condominiale;
  • Revisione Condominiale;
  • Assistenza agli amministratori per consulenza fiscale;
  • Redazione piano di riparto spese e gestione multiproprietà.

PRIVATI, IMPRESE, SOCIETA’ ED ENTI NO PROFIT

CONSULENZA ED ASSISTENZA FISCALE

  • Pianificazione fiscale per Società, Imprese, Lavoratori Autonomi e Privati;
  • Pareri interpretativi, assistenza relativa all’imposizione diretta, indiretta e sostitutiva;
  • Informazione tributaria e societaria anche con l’ausilio di circolari di aggiornamento e possibilità formazione personalizzata;
  • Contenzioso Tributario, predisposizione ricorsi e assistenza dinanzi agli Uffici Finanziari ed alle Commissioni Tributarie;
  • IVA: servizi di consulenza in materia di imposta sul valore aggiunto in ambito nazionale e comunitario;
  • Imposte di successione e donazione: attività di consulenza nelle imposte di successione e donazione;
  • Altre imposte indirette e locali: servizi di consulenza ed assistenza per le altre imposte indirette (Imposta di registro e complementari, IMU, …);
  • Fiscalità internazionale e comunitaria: consulenza sulle principali tematiche di diritto tributario internazionale (stabile organizzazione, pezzi di trasferimenti, CFC rules, tematiche fiscali di lavoro dipendente coinvolgenti anche giurisdizioni estere, ecc.);
  • Assistenza in operazioni straordinarie d’impresa: verifica della posizione fiscale della società target (due diligence fiscale), assistenza fiscale straordinaria connessa ad operazioni societarie non ricorrenti ed a riorganizzazioni societarie (fusioni, conferimenti, scissioni, vendite, acquisti di aziende, società, partecipazioni, ecc.) nonché sulle tematiche di fiscalità finanziaria connesse;
  • Espletamento formalità presso gli Uffici pubblici.

ASSISTENZA FISCALE

  • Modello Unico: persone fisiche, società di persone, società di capitali. dichiarazioni Iva annuali;
  • Mod. 770 semplificato – ordinario;
  • compilazione modello F24 e F23;
  • gestione compensazione dei Tributi;
  • dichiarazione IMU;
  • interpelli preventivi e disapplicatici;
  • Modello 730;
  • rapporti con uffici Ade e vari;
  • asseverazioni fiscali.

CONSULENZA SOCIETARIA

  • Scelta del modello societario più idoneo alle esigenze del cliente, assistenza nelle fasi di start-up e nella gestione ordinaria delle società, adempimenti societari, tenuta e scritturazione dei libri sociali;
  • Assistenza nella gestione ordinaria delle pratiche societarie e nei relativi verbali di Assemblea e CdA (nomine amministratori, determinazione poteri, dimissioni, revoche, compensi, assemblee straordinarie, convocazioni, deleghe e proxy…);
  • Consulenza per i rapporti tra soci e con la società, pianificazione e gestione dei Passaggi Generazionali, gestione litigation connesse;
  • Implementazione e Gestione rapporti con società fiduciarie;
  • Consulenza agli azionisti sulle eventuali azioni da intraprendere;
  • Trasferimento/acquisizioni di aziende e di azioni;
  • Predisposizione e gestione di “joint venture”.

CONSULENZA AZIENDALE

  • Consulenza in materia di finanza aziendale e di operazioni di finanza strutturata;
  • Studi di fattibilità di nuove imprese e valutazione degli investimenti;
  • Valutazione di aziende, rami aziendali, partecipazioni sia in ossequio a norme di legge (relazioni giurate, pareri di congruità, ecc.) sia in caso di valutazioni eseguite volontariamente nell’ambito di operazioni straordinarie o ad esse propedeutiche;
  • Assistenza e consulenza per operazioni straordinarie;
  • acquisizione e cessione di imprese, fusioni, scissioni, concentrazioni, conferimenti e cessioni di rami e complessi aziendali, trasformazioni, ristrutturazioni, jointventure;
  • Consulenze tecniche e perizie.

CONSULENZA CONTRATTUALE

  • Contrattualistica commerciale e diritto commerciale;
  • Contratti di locazione, affitto d’azienda, franchising, associazione in partecipazione, preliminari e compravendite di aziende, quote, azioni, immobili.

CONSULENZA CONTABILE E TENUTA CONTABILITÀ

  • Bilanci d’Esercizio e Bilanci Consolidati di gruppo secondo il Codice Civile, i principi contabili nazionali (OIC) ed internazionali (IAS, IFRS);
  • Impianto di sistemi contabili ed organizzazione tenuta della contabilità presso il cliente, impostazione contabilità di magazzino, di fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva;
  • Assistenza in tempo reale alle verifiche fiscali;
  • Tenuta contabilità, scritturazioni dei libri contabili, depositario scritture contabili;
  • Contabilità “condivisa” (tra Studio e Cliente) per poter imputare contemporaneamente dividendosi i compiti (tipicamente lasciando le attività più formali allo Studio, quali stampe registri, Liquidazioni e dichiarazioni IVA etc…). Servizio Erogato in ASP (senza alcuna installazione presso il Cliente, e senza alcuna necessità di backup ed aggiornamenti.
  • Alta automazione contabile mediante importazione automatizzata dati fatture, controllo corrispondenza dati anagrafici (validazione anagrafiche) con database CCIAA/Inforcert per ridurre gli errori, sistemi avanzati di scambio dati.

PERIZIE E CONSULENZE TECNICHE

  • Valutazione di Aziende e di rami d’azienda, predisposizione e asseverazione di perizie di stima sia civilistiche che fiscali (conferimenti, rivalutazioni, concambio);
  • Consulenze Tecniche di Parte (CTP) in arbitrati ed assistenza tecnica ai contenziosi societari.

COLLEGI SINDACALI, REVISIONE LEGALE E INCARICHI FIDUCIARI

  • I Partner di UNICOM S.r.l. hanno i requisiti di legge per svolgere le funzioni di Sindaco, Revisore Legale dei Conti;
  • Analisi preventive e controllo interno;
  • In generale non solo attività di verifica normativamente richiesta ma anche suggerimenti operativi per come essere meglio compliant o esserlo in modo più efficiente;
  • Incarichi di componente di consigli di amministrazione o di organi di controllo e di collegi sindacali sia in società sia in enti;
  • Incarichi di mandatari speciali di azionisti e di rappresentanti di obbligazionisti;
  • Arbitrati, transazioni e sistemazioni di patrimoni o di interessi;
  • Incarichi di trustee o di protector;
  • Sistemazioni di interessi tra familiari, eredi e soci;
  • Acquisizioni fiduciarie di partecipazioni, diritti, beni immobili e non;
  • Gestione per conto della clientela patrimoni immobiliari e non.

CONSULENZA DEL LAVORO

  • Gestione e amministrazione dei rapporti di lavoro in tutte le loro fasi (stipulazione contratti a tempo determinato e indeterminato, part time orizzontale e verticale, sostituzioni, cessazione del rapporto di lavoro);
  • Gestione pratiche assunzioni agevolate, sgravi contributivi, richiesta bonus ed incentivi alle assunzioni e alle stabilizzazioni, gestione rapporti di apprendistato e tirocinio;
  • Gestione giuridica del personale in genere;
  • Consulenza sui contratti di lavoro ed inquadramento delle risorse umane;
  • Elaborazione paghe e contributi, prospetti ratei retribuzione differita, TFR, deduzioni IRAP, tenuta libro Unico del Lavoro;
  • Espletamento pratiche inerenti la gestione del personale (assunzioni, cessazioni e trasformazioni rapporti di lavoro, flussi Uniemens, rapporto assicurativo);
  • Gestione dei rapporti con gli Enti previdenziali e assistenziali;
  • Assistenza nelle fasi di riorganizzazione e di contenzioso con procedure di conciliazione, gestione e prevenzione del conflitto;
  • Determinazione dei trattamenti economici in caso di malattia, infortunio, maternità ed espletamento dei relativi adempimenti nei confronti degli Enti;
  • Assistenza in ipotesi di ricorso alla Cig, Cigs e licenziamenti individuali e collettivi;
  • Elaborazione modello 770 e certificazioni uniche.

DUE DILIGENCE

  • Due diligence contabile e fiscale (individuazione delle aree di rischio, esame della corretta interpretazione ed applicazione della normativa);
  • Due diligence contrattuale e societaria (verifica principali contratti ed operazioni straordinarie);
  • Tramite i nostri partner Due Diligence.

SERVIZI TELEMATICI ED ALTRE ATTIVITÀ

  • Domiciliazione Elettronica delle caselle PEC dei Clienti presso lo Studio. Attivazione, rinnovo, controllo, gestione e conservazione delle PEC dei Clienti;
  • Invio Telematico all’Agenzia delle Entrate a mezzo Entratel (intermediario abilitato) ed invii alle Dogane;
  • Rilascio di Smart Card per Firma Elettronica;
  • Richieste attivazioni FiscoOnline e credenziali SPiD;
  • Visure archivi Camere di Commercio (anche straniere, ove disponibili)) e Catasto;
  • Fatturazione elettronica alla PA (B2G) e tra privati (B2B);
  • Servizio di conservazione sostitutiva di documenti dei clienti con possibilità di consultazione autonoma dall’esterno;
  • Pratiche CCIAA, agenzia delle Entrate, pratiche Comunali SCIA;
  • Gestione e amministrazione di condominio;
  • Tenuta della contabilità condominiale;
  • Revisione della contabilità del condominio, svolgendo il ruolo di Revisore previsto dall’art. 1130bis c.c. come riformato dalla Legge 220/2012;
  • Compilazione modelli EAS.